lunedì 21 maggio 2012

Week – end triste per l’Italia tra Brindisi e il terremoto


Quando si tratta di viaggi non è mai facile affrontare le tragedie. 

È facile per noi parlare di idee per il week-end, ma di fronte ad un finesettimana come quello appena trascorso, è difficile parlare. 

In queste situazioni chi si occupa della parte divertente della vita si trova in difficoltà.

Il week-end appena trascorso è stato per l’Italia molto triste. Chi si occupa di cronaca sta affrontando da sabato una tragedia dopo l’altra. 

Ci ha colpito il comunicato del Ministero dei Beni Culturali, che ha deciso di sospendere la Notte dei Musei prevista per sabato scorso, dopo  l’attentato all'Istituto professionale Morvillo-Falcone  di Brindisi. “Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura  - recita il comunicato -  si manifesterà, oltre che la condanna di ogni gesto di violenza, la sincera partecipazione al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell'attentato, di tutta la città di Brindisi.”

Ma quel silenzio dei luoghi della cultura continua, con le tante ferite dovute alle scosse di terremoto di ieri, che hanno colpito tanti beni culturali di Emilia Romagna ma anche di Lombardia e Veneto.  A Ferrara e in altre città sono stati chiusi alcuni monumenti.
Molte cose sono state  - e saranno - dette e scritte riguardo a questa Italia così fortemente colpita in due giorni consecutivi.

Noi abbiamo deciso di fare un regalo. Vi regaliamo una canzone: “Buonanotte all’Italia” di Ligabue. 
La regaliamo come tributo ad un Paese che ad ogni colpo sa reagire con l’orgoglio e la forza tipici degli italiani.
Il pensiero va a tutti coloro che stanno soffrendo in questi giorni. 
Noi, che ci occupiamo del tempo libero, siamo con loro nel cuore. 

1 commento: