giovedì 1 settembre 2011

Aiuto! Stavo meglio in vacanza.


Il paesaggio in vacanza: tutta un'altra vista.
©Eva Vallarin
Chissà quanti, in queste mattine di fine estate, si alzano pensando alla vista che avevano al risveglio, solo qualche giorno fa, mentre erano in vacanza. E provano una leggera nostalgia, che a volte si somma a un certo nervosismo tornando al lavoro.
La chiamano Post Vacation (o Holidays) Blues: depressione post vacanza, sindrome da rientro. Probabilmente la stessa che una famosa compagnia di crociera utilizzava per farsi pubblicità qualche tempo fa. Chi ne soffre può trovare dei compagni nella pagina facebook a loro dedicata.
In questi giorni è l’argomento principe di chi si occupa di viaggi.
La psicologa del canale viaggi del Corriere analizza questa singolare forma di depressione che provoca stanchezza, cattiva digestione, ansia e malumore. E stiano attenti i colleghi e i familiari: lo scatto d’ira pare essere sempre in agguato.
Forse è il lavoro che schiaccia, che obbliga a ritmi troppo serrati? Ma a volte i ritmi di alcuni viaggi non sono certo da meno. Che sia quel senso di libertà, che si ha spesso in vacanza, che viene meno una volta rinetrati?
La sindrome si traduce non solo in difficoltà a riprendere i ritmi quotidiani ma anche in nostalgia per i luoghi visitati. A volte il desiderio può essere quello di tornare al più presto nella città che ha accolto il visitatore, o sulla spiaggia da sogno del relax.
I consigli si sprecano: indicazioni su come far durare il benessere delle vacanze anche al ritorno, dall’attività fisica al non esagerare col lavoro, suggerimenti per riprendere con calma e gradualità, magari rientrando dalle fiere un po’ in anticipo, consigli per una corretta, antidepressiva, alimentazione, compreso il suggerimento della Coldiretti di consumare uva come anti stress.

C’è chi pensa di risolvere il Post Vacation Blues con una nuova vacanza, magari un weekend autunnale. Sempre la Coldiretti ha stimato che oltre 6 milioni di italiani sceglieranno settembre per fare un periodo di vacanza, dirigendosi spesso in montagna o in campagna, magari a vendemmiare.
L’autunno offre rassegne enogastronomiche, mostre, eventi culturali. Senza poi dimenticare qualche volo low cost verso l’Europa.

A consigliare uno dei sistemi per superare la depressione post vacanza ci pensa anche l’onnipresente wikipedia condividere con amici e parenti la vacanza e guardare le foto. La speranza sta nel fatto che questo sistema non si traduca nei vecchi interminabili pomeriggi a guardare diapositive: certo, oggi sono foto digitali viste in tv, ma la sostanza non cambia. Forse il suggerimento è di far venire la depressione agli altri?

E se da un lato si consiglia di non passare in maniera repentina da ritmi di super-lavoro al dolce far niente vacanziero, sempre più spesso i viaggiatori si portano il lavoro in vacanza .

Ma queste vacanze sono state tutte indimenticabili o magari c’è anche qualche nota negativa? C’è chi non ne vuole più sapere e reagisce come il giornalista David Foster Wallace che dopo una crociera scrisse il reportage “Una cosa divertente che non farò mai più”?
In questo caso ci vengono in aiuto le associazioni dei consumatori, che nello stesso periodo in cui gli psicologi ci danno i consigli per superare la nostalgia da vacanza, ci offrono molti strumenti per rimediare ai disagi del viaggio. Il nostro sito vi dà alcuni consigli e i link alle maggiori associazioni di consumatori.

Ma di nostalgia post vacanza qualcuno non soffre: forse chi in ferie non c’è proprio stato.
Che sia questa la soluzione, un po’ radicale, al Post Vacation Blues?

3 commenti:

  1. Nessuna depressione post vacanza. Al rientro inizio a pensare già a quella successiva!

    RispondiElimina
  2. Se la vacanza è stata ben programmata ed è trascorsa senza intoppi, il rientro è piacevole e il ricordo della bella esperienza è uno stimolo per organizzare un nuovo viaggio.

    RispondiElimina
  3. L'importante è far durare la vacanza il tempo necessario per liberarsi veramente dallo stress (almeno due settimane?) e renderla dinamica, intensa! Per esempio una bella esperienza in fuori strada nell'outback australiano? Il rientro a casa sarà più dolce e apprezzato..

    RispondiElimina