martedì 26 luglio 2011

Nuovo look per i siti turistici all’insegna di emozioni e utilità


Nuova stagione turistica, nuovi portali per gli enti del turismo. Nel giro di pochi giorni prima l’Alto Adige - Südtirol e poi il Friuli Venezia Giulia hanno presentato il loro nuovo look on-line.

Il suggestivo panorama sulle Tre Cime e un coinvolgente video sono l’introduzione all’Alto Adige – Südtirol del nuovo sito internet che punta all’emozione. 
L’Ente del Turismo ha creato una versione completamente rielaborata nella tecnica e nella forma. Il punto di forza del sito sono le immagini e i video tematici che portano a scoprire un “Alto Adige da vivere”. 
Dalla home page la sezione “Scopri l’Alto Adige” conduce agli approfondimenti sulle grandi tematiche come benessere, vacanze in famiglia, prodotti tipici, dove si trovano news, consigli e offerte. 
Ogni area tematica propone video (dal ritmo incalzante e con musiche che si discostano dalla tipica musica tirolese), foto, una mappa dove sono segnati i luoghi di maggior interesse o tutti i punti relativi a quella determinata tematica, e infine la possibilità di cercare alloggio on line.
Se si sceglie di navigare per località, la cartina, divisa per comprensori, consente di scegliere anche tra le attività possibili: un sistema che aiuta gli utenti che non conoscono tutte le sfaccettature del territorio. Una volta scelta la località, si trovano proposte vacanza, consigli, approfondimenti sui luoghi e la ricerca on line dell’alloggio.
Il sito è strutturato per portare il navigatore alla scoperta del territorio aiutandolo a trovare le cose che lo possono interessare attraverso le possibilità di scelta e favorendo la ricerca partendo anche da punti diversi. Impossibile perdersi o voglia di perdersi nel mondo dell’Alto Adige?


Ad accogliere il navigatore nell’homepage del nuovo sito del Friuli Venezia Giulia sono delle grandi foto che evidenziano i grandi temi che si trovano nella pagina.
I punti di forza del sito sono il nuovo sistema di booking on-line e la funzione di cartografia interattiva. La ricerca dell’alloggio può essere fatta inserendo la località e scegliendo tipologia e categoria di alloggio, compresi alcuni comfort.
La cartina interattiva consente di selezionare i luoghi secondo tematiche: arte, cultura e storia, natura, ospitalità, parchi tematici, sport all’aperto, terme&wellness.
La ricerca dell’alloggio si può fare sulla cartina, scegliendo la località oppure selezionando le tipologie di ospitalità preferite: alberghi diffusi, agriturismo, hotels, marina, affittacamere, ostelli, campeggi, b&b rifugi, appartamenti, villaggi, residenze turistiche.
Una volta scelta la destinazione del viaggio, è possibile scoprire l’offerta turistica legata all’area, visualizzare la scheda descrittiva del punto di interesse selezionato ed ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la meta prescelta.
L’organizzazione del nuovo portale permette ai visitatori di visualizzare già dalla home page tutte le offerte e le iniziative proposte dalla Regione. Un sito che favorisce l’organizzazione del viaggio fin nei minimi dettagli. Ogni desiderio del viaggiatore sembra venir esaudito già dalla partenza: quali altri desideri saprà esaudire il Friuli Venezia Giulia una volta arrivati?

Turismo Friuli Venezia Giulia

2 commenti: