lunedì 11 luglio 2011

Fresco di Grotta: alla scoperta del Verdicchio e delle Grotte di Frasassi



Visitare le Grotte di Frasassi è sempre un’emozione: la grandiosità e la spettacolarità delle sale e delle formazioni di stalattiti e stalagmiti lascia a bocca aperta anche chi non le vede per la prima volta. Quest’estate l’emozione avrà un sapore in più, visto che la visita alle grotte porterà alla scoperta di cantine del tutto originali. Oltre ad essere un suggestivo complesso, le Grotte di Genga hanno rivelato un microclima ideale per far riposare il vino, in particolare il Verdicchio prodotto nella zona circostante.
Due anni fa gli speleologi avevano collocato in un anfratto delle rocce tredici “etichette” di Verdicchio. Recuperate, le bottiglie sono state giudicate da una commissione composta da giornalisti ed enologi che hanno dichiarato come il “Verdicchio di grotta sia di grande pregio”. L’esclusivo microclima, caratterizzato da temperatura (12-13°) ed umidità (95%) costanti in tutto l’arco dell’anno e da un profondo silenzio e assoluta assenza di luce, ha favorito il “rallentamento” del processo di maturazione del vino e quindi la sua longevità, con una peculiare evoluzione organolettica e di colore. Un luogo così particolare non poteva che dare effetti del tutto insoliti.
Nei mesi di luglio, agosto e settembre i visitatori delle Grotte potranno apprezzare non solo lo spettacolo delle concrezioni calcaree ma apprezzare anche lo speciale clima che ha consentito il particolare invecchiamento. Lungo la galleria è stata inoltre allestita una mostra dedicata al Verdicchio. E per verificare in prima persona la vocazione di cantine delle grotte, esibendo il biglietto d’ingresso, i visitatori potranno degustare gratuitamente i vini in diciannove cantine del territorio, avranno la possibilità di acquistare i migliori vini della Provincia di Ancona e ottenere un trattamento privilegiato in bar e ristoranti di Genga.

Fresco di Grotta

1 commento: