martedì 19 luglio 2011

Le avventure degli Elfi nelle valli di Tures e Aurina. Rigorosamente vietate ai grandi!

Castel Taufers
© Eva Vallarin

Antiche storie raccontano di tristi principesse e furbi contadini che popolano da secoli le stanze di Castel Taufers. Nelle sere d’estate capita di vedere fantasmi ed elfi arrampicarsi lungo il sentiero per raggiungere la castellana e controllare il grande maniero che domina le Valli di Tures e Aurina. Capita di vederli anche nei giorni più caldi aggirarsi tra i verdi pascoli per trovare le mucche o avventurarsi nelle viscere della montagna per cercare i tesori nascosti nelle miniere di rame. Sono gli Elfi che partecipano alle avventure organizzate, nei mesi di luglio e agosto, dal Consorzio Turistico Valli di Tures e Aurina: iniziative off limits per gli over 12 e per i genitori.

Le settimane dei piccoli ospiti, dai 6 ai 12 anni, sono animate da un progetto studiato da esperti e realizzato con il sostegno di competenti animatori (tra i quali pedagoghi e maestri di scuola), pensato per far scoprire ai bambini la natura, il territorio, le tradizioni e la cultura che li circondano e per mettere alla prova coraggio e abilità fisiche e creative.
Giochi nel fienile
© Eva Vallarin
La magia di uno dei castelli più belli dell’Alto Adige crea una spettacolare scenografia per giochi medievali durante i quali i bambini, vestiti da cavalieri e principesse, sperimentano come vivevano e combattevano gli antichi abitanti del castello. Mentre alla sera la castellana racconta ai piccoli storie di fantasmi e antichi tesori in un castello immerso nel silenzio e animato da strani scricchiolii.

Vestiti con i tradizionali grembiuli blu tirolesi i piccoli trascorrono una giornata intera in un maso dove, con la padrona di casa, preparano il pane, i canederli e la marmellata: tutte cose che poi saranno alla base del pranzo e della merenda tutti insieme. Al maso i bambini conoscono la vita del contadino e trovano tanti animali come mucche, asini e capre.

Caccia al tesoro in miniera
© Eva Vallarin
Vestiti da elfi con cappelli rossi i bambini si avventurano alla caccia del tesoro salendo sul trenino che porta, lungo una stretta e buia galleria, all’interno delle Miniere di Predoi. Qui, armati di martello e scalpello, i piccoli si cimentano nella faticosa attività del minatore, con la sicurezza che, se riusciranno a staccare qualche pezzo di roccia o troveranno qualche tesoro, potranno portalo a casa.
Nelle Valli di Tures e Aurina i fienili a volte si trasformano in circo: così tra balle di fieno e archi di legno, i ragazzi possono imparare a fare i giocolieri e i clown, cimentandosi in giochi di destrezza con i fazzoletti, andare con i trampoli o fare acrobazie con il monociclo.

Avventura in malga
© Eva Vallarin
 E a chi crede che la montagna sia solo un posto per rilassarsi e che l’adrenalina sia “roba da grandi”, c’è l’avventura in alta quota che prevede un percorso di arrampicata su roccia, attraversamento di ponti di corda sospesi sul torrente, percorsi tra piattaforme appese agli alberi, tutto in estrema sicurezza con imbracatura e casco e guide esperte.
I prezzi variano dai 15 euro ai 27 euro, a seconda della durata dell’attività e se sono previsti pranzo e merenda. 

Alpine Coaster © Archivio Klausberg
All’insegna dell’adrenalina c’è anche una novità: è stato inaugurato il 9 luglio l’Alpine Coaster Klausberg, pista per slittini su rotaia lunga 1800 metri dove i bambini possono divertirsi, questa volta insieme ai genitori, guidando rossi slittini che si lanciano su una rotaia che scende nel bosco, tutta all’insegna della sicurezza e del divertimento. 





Nessun commento:

Posta un commento