sabato 28 gennaio 2012

Capitali della cultura a confronto

Nel XII secolo alle due estremità dell’Europa si scriveva la storia. 

Re Afonso Henriques lottava contro i Mori e nella parte più occidentale della penisola iberica creava la nazione portoghese.  Nello stesso periodo la città di Marburg era uno dei capisaldi di difesa delle terre orientali europee dagli Ottomani. 

Distanti qualcosa come 2500 km, la portoghese Guimarães  e la slovena Maribor  sono due cuori della medesima Europa. Due città legate alla storia, immerse in paesaggi sorprendenti, che quest’anno saranno animate da numerosi spettacoli.  Sono le Capitali europee della cultura per il 2012


Largo da Oliveira, Guimaraes ©CMG/PPacheco
Guimarães è all’estremo occidente europeo. Qui nel XII secolo Afonso Henriques si dichiarò re e qui nacque il Portogallo.  Patrimonio dell’Unesco, il centro storico medievale di stradine e piazze animate dai caffè, è dominato dal castello del X secolo. Una bella passeggiata per raggiungere il castello, sulla collina, ripaga della fatica con scorci sul paesaggio circostante dove si allungano  i vigneti delle regioni del Porto e del Minho. Il programma dell’anno della cultura a Guimarães prevede 600 eventi e 200 laboratori incentrati sui temi di “Città”, “Cittadinanza e Partecipazione” e “Dimensione Europea”.


Maribor©http://maribor-pohorje.si/- Jurij_Pivka
Al centro della Mitteleuropa, la Drava scorre nella Stiria slovena e regala a Maribor insospettate spiagge fluviali, mentre i monti circostanti sono la verde scenografia della seconda città della Slovenia, che deve fin’ora la fama in particolare alle piste da sci. Sono stati gli Asburgo a delineare il carattere urbano della città con ampie piazze e architetture barocche. Uscire dalla città significa immergersi in un paesaggio di vigneti da un lato e dall’altro salire al Pohorje, massiccio montuoso adatto a passeggiate estive e sciate invernali. Il  programma per l’anno della cultura prevede circa 1000 eventi tra festival, laboratori, concerti, spettacoli di burattinai, mercati del libro.

Dopo le feste di apertura, si segnalano già i primi successi per queste due città. Nelle prime due settimane come capitale europea della cultura Maribor ha registrato sul sito di Tripadvisor   un aumento delle ricerche del 547%, mentre la Lonely Planet ha inserito Guimarães  tra le dieci città da non perdere nel 2012 .



Nessun commento:

Posta un commento