giovedì 25 agosto 2011

Un settembre tutto da leggere

Settembre è il mese dei festival letterari, dove il viaggio è protagonista o dove viene comunque messo in programma, insieme alla protagonista indiscussa di quest’anno: l’Italia.
E chi volesse seguire tutti i festival potrebbe creare un interessante viaggio, alla ricerca dei legami tra letteratura e movimento, avendo come sfondo le bellezze italiane.

Ad inaugurare il settembre letterario sarà il Festival della Letteratura di Mantova (7-11 settembre). Tra i tanti protagonisti, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo porteranno la loro denuncia sullo scempio del patrimonio ambientale e artistico italiano.
E se Mauro Minervino e Francesco Pinto presenteranno la loro scelta di raccontare l’Italia a partire dalle grandi strade che l’attraversano, Beppe Severgnini racconterà l'Italia vista dall'estero. Saranno presenti inoltre grandi interpreti della letteratura di viaggio: Colin Thubron, William Darlymple, Stefano Malatesta, Giuseppe Cederna.
Interessante l’aspetto logistico dell’evento: sono state scelte quaranta location, con l’intento di mostrare le risorse dello spazio cittadino vissuto come luogo di socialità e incontro.
Così l’aspetto del viaggio emerge preponderante ogni volta che si parla di un luogo: il viaggiatore spesso cerca, o viene invitato a cercare, gli aspetti più autentici di un luogo e il festival offrirà la possibilità di riflettere sui luoghi, che da semplici posti da guardare si trasformano in spazi da vivere.


L’Italia e gli italiani sono protagonisti al Festival delViaggio di Firenze (8-10 settembre). Pronto a offrire uno spaccato di vita italiana è il Concorso Fotografico che ha invitato gli italiani a spedire le loro foto del Viaggio di Nozze, accompagnate da un breve commento: tutte sono visibili on line, mentre quelle selezionate saranno esposte in mostra nei giorni del festival.
 Il festival sarà l’occasione per riflettere sui tanti modi di viaggiare e su come sia cambiato lo stile “vacanziero” degli italiani negli ultimi decenni.

Pordenonelegge (14 – 18 settembre) offre un centinaio di incontri con gli autori, spaziando su vari temi, tenendo d’occhio sempre l’Italia, le sue bellezze artistiche, ma anche culinarie con protagonisti del calibro di Allan Bay e Arrigo Cipriani, e un occhio particolare dell’Italia all’estero, con Mario Renna e Toni Capuozzo, che presentano Ring Road, diario di sei mesi al seguito degli Alpini lungo la  strada di asfalto che attraversa l'Afghanistan.

La rassegna letteraria prende la forma del viaggio a Lerici, dove gli incontri con gli scrittori si fanno “navigando”. Dal 16 al 18 settembre si tiene “Lerici Legge il mare” rassegna di letteratura e cultura marinaresca che, sul tema “Fratelli di mare, fratelli di costa”, proporrà venti crociere letterarie in cui le presentazioni dei libri si faranno a bordo di barche d’epoca.

Esplicitamente dedicato a “Viaggio in Italia. Viaggi degli italiani” il Festival della Letteratura di Viaggio di Roma, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre, organizzato dalla Società Geografica Italiana e Fedeculture. La città eterna, meta di viaggiatori da secoli, ospita nel tranquillo parco di Villa Celimontana gli incontri con grandi scrittori di viaggio ma propone anche una rassegna cinematografica e mostre dedicate al mondo del viaggio. Incontri ravvicinati con chi ha viaggiato, con chi ha scritto di viaggi, con chi i viaggi li studia dall’esterno, dal punto di vista sociologico.

L’incontro ravvicinato con gli scrittori è sempre un momento molto atteso dai lettori: ne sono la conferma i grandi numeri che registrano questi festival.
In tutto questo parlare e ascoltare di viaggi, nell’immergersi nelle parole, scritte e raccontate, nelle immagini dei luoghi, viaggiati o solo sognati, forse ogni singolo viaggiatore cerca la sua personalissima visione del viaggio.
Questi festival, che mettono sotto i riflettori gli autori nella loro veste di “persone” e non solo di “scrittori”, sono un modo per capire meglio anche i singolari e personali modi di viaggiare di ognuno di noi? Cosa cerchiamo in questi incontri ravvicinati? Un suggerimento su come vedere il mondo, uno spunto per cogliere aspetti meno conosciuti delle nostre mete di viaggio? Cerchiamo la personalità vera dei nostri autori più amati, magari scovando una similitudine con il nostro modo di vedere il mondo? 

Aggiornamento. Il Festival della Letteratura di Viaggio ha reso noti i nomi di alcuni autori che saranno presenti a Roma: Paolo Rumiz e Michele Serra, Angela Staude Terzani, Vittorio Zucconi, Giuliana Sgrena, Maurizio Scaparro.

3 commenti:

  1. Bella la letteratura di viaggio. Perchè non ci fate leggere qualche brano scelto di libri di viaggio di varie epoche?

    RispondiElimina
  2. Il suggerimento di Orazio ci ha dato un interessante spunto. Stiamo già valutando alcune idee.
    Intanto aiutateci: quali sono i vostri scrittori di viaggio preferiti?

    RispondiElimina