venerdì 20 luglio 2012

Piccoli borghi per un viaggio fuori dal consueto



Galtellì (NU) Museo Etnografico_ 
©Associazione Borghi Autentici d'Italia
Per l’estate 2012 l’Associazione Borghi Autentici d’Italia propone di visitare e soggiornare in alcuni gioielli della Penisola.

Sardegna: Galtellì, in provincia di Nuoro. Il borgo dell’entroterra, a pochi chilometri dal Golfo di Orosei, è il protagonista di “Canne al vento” di Grazia Deledda. Si possono visitare il borgo, il parco, il museo etnografico, i luoghi del romanzo e scoprire i sapori della cucina tradizionale. L’offerta per l’estate 2012 comprende tre cene tipiche, una visita guidata al paese con ingresso al Parco Grazia Deledda, un ingresso al museo etnografico, una visita a Orosei, le serate musicali in piazza (nei giorni in cui sono previste) e tre pernottamenti in B&B. Il prezzo parte da 205 euro a persona in camera doppia.

Marche: Sant'Angelo in Vado. Cittadina ricca di storia, arte e cultura in Provincia di Pesaro e Urbino, nel territorio dell'Alta Valle del Metauro. Il suo nucleo abitativo più antico è ancora facilmente leggibile in un centro storico ben conservato che si sviluppa tra mura secolari e "fossi" d'acqua. La cucina è una delle chicche locali: ci si può sbizzarrire con cappelletti alla pesarese, passatelli in brodo di carne o di pesce, ravioli ai filetti di sogliola, olivette alla pesarese o i magnifici garagoli - crostacei saltati con olio, aglio, rosmarino, pepe e finocchio selvatico. Il pacchetto valido per l’estate 2012 comprende due cene tipiche, la visita guidata del borgo e tre pernottamenti in B&B. Il prezzo parte da 206.50 euro a persona in camera doppia.

Umbria: Pietralunga, in provincia di Perugia. Dalla Valle del Carpina alla maestosità del duomo, passeggiando per le viuzze, si resta affascinati da questo reticolo di strade. La Valle del Carpina ha guadagnato l'appellativo di Valle dei colori. Il pacchetto offre la possibilità di visitare Pietralunga, per vivere un fine settimana completamente green e pieno di gusto, scoprendo un borgo che è una chicca architettonica a mezz'ora da Gubbio. Comprende attività di laboratorio per imparare a fare la pasta a mano, una passeggiata naturalistica con merenda biologica nel bosco di Pietralunga e due pernottamenti in hotel con trattamento di mezza pensione. Il prezzo parte da 223 euro a persona in camera doppia.


2 commenti:

  1. In merito all'articolo Umbria Sant'Angelo in Vado faccio presente che se è in provincia di Pesaro si trova nelle Marche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, abbiamo corretto il refuso.

      Elimina