venerdì 27 luglio 2012

Olimpiadi inusuali


Oggi iniziano i Giochi Olimpici 2012 di Londra.  Da tempo sappiamo tutto su sportivi e relative discipline. Gli sport olimpici non hanno più segreti.
Ma ci sono giochi ancora poco noti, diversi da quelli che stanno per partire, ma di certo altrettanto appassionanti. 

Chi avrà voglia di fermarsi nel Regno Unito alla fine delle Olimpiadi potrebbe fare un giro nella cittadina gallese di Llanwrtyd Wells. Dal 17 agosto al 2 settembre si può assistere ai The World Alternative Games 2012: tra le gare da disputare ci sono lo snorkelling in palude, incantare i vermi, trasportare la moglie.  Una giornata sarà dedicata esclusivamente ai partecipanti più giovani, con attività a misura di bambino tra cui il famoso Carta, Sasso, Forbici. 

Ma in Europa di giochi inusuali ce ne sono moltissimi. Basti pensare alla Festa de La Tomatina a Buñol  (Comunità Valenciana - Spagna) : il 29 agosto abitanti e turisti si sfidano in una battaglia di pomodori. 

Il Calcio Storico Fiorentino anima Firenze nel mese di  giugno: si sfidano quattro squadre in partite di un gioco con la palla che è l’antenato di calcio, rugby e football. 

A Sonkajärvi (Finlandia) in luglio si disputa l’Eukonkanto: l’uomo porta sulle spalle una donna, con tecniche varie. La donna può essere la moglie, ma anche la moglie del vicino, e deve pesare almeno 49 kg.  

Infine il Chess – boxing: i due giocatori se le suonano di santa ragione sul ring e poi si siedono per qualche mossa di scacchi, poi al suono del gong risalgono sul ring e finito un round tornano alla scacchiera, e così via per  un massimo di 11 riprese alternate di boxe e di scacchi, per una durata di 20 minuti.  Scacco matto o Knock-out:  la vittoria vale in entrambi i casi.


Nessun commento:

Posta un commento