È
di poco fa la notizia che un gruppo di cicloturisti tedeschi ha
inserito nel proprio tour la visita alla città di Ferrara all’ultimo
momento, dopo aver saputo del sisma. Il loro commento? “I ferraresi persino ora,
sono gentili e accoglienti”.
Esempio
che si possono aiutare i terremotati in molti modi. Per i turisti un modo può
essere quello di non disdire le prenotazioni, in una regione che ha molte aree
non interessate dal sisma.
Sempre
rimanendo a Ferrara, in città si lavora a pieno regime per riaprire i monumenti. Ieri ha riaperto la Cattedrale e
venerdì 15 riaprirà il Castello. Tutti gli aggiornamenti si trovano nel sito del turismo provinciale.
Intanto si moltiplicano le iniziative a
sostegno della popolazione, dei produttori, dell’enogastronomia, che si aggiungono
alla vendita di Parmigiano e Grana “terremotati”, sostenuta dalla Coldiretti.
L’Enoteca Regionale Emilia Romagna sostiene
la ricostruzione con una giornata speciale a favore delle popolazioni e delle
aziende colpite. Giovedì 28 giugno ogni acquisto di vino emiliano - romagnolo
effettuato all’Enoteca Regionale Emilia Romagna, nella Rocca Sforzesca di Dozza
(Bologna), contribuirà alla ricostruzione dell’area colpita dal sisma, poiché
il ricavato sarà versato sul conto corrente messo a disposizione dalla Regione.
Anche l’aperitivo serale diventerà un’occasione di solidarietà: dalle 18.30, nel
cortile interno della Rocca, Enoteca e le associazioni sommelier offriranno gratuitamente
vini e stuzzichini.
Il
Consorzio Virgilio, che racchiude circa 70 aziende produttrici di Grana Padano e
Parmigiano Reggiano, nella provincia di Mantova, si è impegnato a ritirare il
formaggio danneggiato durante il sisma, un prodotto che, pur se buono e di
qualità, non ha ancora raggiunto il necessario grado di stagionatura per ottenere
la certificazione D.O.P. L’intero quantitativo verrà grattugiato e messo in
vendita con una confezione immediatamente distinguibile con l’immagine della
torre di Finale Emilia, divenuta un po’ il simbolo del sisma, spaccata, insieme
all’orologio, a metà. La confezione è stata appositamente ideata dall’agenzia
CB’a di Milano, che ha donato al Consorzio la propria creatività e il proprio
lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento