martedì 4 settembre 2012

A misura di bambino


Il bosco del Ramsi Hotel

Scarabocchiare sulla tovaglia? Si può.
Fare un giro in trattore col nonno? Ecco fatto!
Sei un esperto nel tagliare l’erba? C’è la gara pensata apposta per dimostrare la tua abilità.
Hai sempre sognato di cavalcare un asino? Eccoti accontentato.
Tutto questo si può fare nei Kinderhotels, gruppo di alberghi (45 in Austria, 3 in Alto-Adige, 2 in Germania, 1 in Croazia) pensati apposta per le famiglie.
Animatori e babysitter seguono i bambini durante il giorno ma anche per il pranzo e la cena se i genitori vogliono godersi una serata in tutta tranquillità.
Per i bambini ci sono corsi di nuoto e corsi di magia, oltre ad attività come scampagnate nel bosco, laboratori creativi, l’incontro con gli animali della fattoria, corsi di cosmetica naturale, gare con le macchinine a pedali. Ci sono poi numerosi giochi all’aperto, dove arrampicarsi e saltare, casette di legno abitate dai personaggi delle fiabe, orti e giardini dove scoprire piante e fiori. Le piscine sono sia all’aperto che indoor. Se piove gli ampi spazi interni, oltre a sale dedicate esclusivamente ai giochi, accolgono tutti i bambini. I Kinderhotels sono immersi in zone di grande interesse naturalistico, tanto che in molti casi vengono organizzate escursioni alla scoperta della natura.
Giochi nel prato del Ramsi Hotel
La formula offerta è all-inclusive: oltre a colazione, spuntino a pranzo, merenda e cena, si trovano il gelato sempre disponibile, la fontana delle bibite sempre attiva, una cucina a disposizione dei genitori. Gli chef propongono menù con piatti tipici locali e menù con i piatti preferiti dai bambini. Per i più piccoli si trova un’ampia scelta di alimenti specifici. In camera si trova tutta l’attrezzatura necessaria per la cura dei bambini (dal fasciatoio alle salviette), mentre un sistema di audio-sorveglianza garantisce ai genitori di controllare cosa succede in camera anche se si trovano al bar dell’hotel.
Per individuare l’albergo più adatto alle proprie esigenze c’è la classificazione in tre, quattro o cinque “Smiley”: più sorrisi la struttura raccoglie, più sono specifiche le sue offerte.  Nel sito Kinderhotels  si trovano tutte le schede degli hotel e la possibilità di prenotare on-line.
Lo spettacolare scivolo acquatico dell'Europas 1Baby&Kinderhotel

Da provare
La Carinzia ospita la maggior parte dei Kinderhotels. Il primo Kinderhotel per bambini e bebé è l'Europas 1.Baby&Kinderhotel e si trova a Trebesing: propone assistenza professionale a partire dal settimo giorno di vita. La mascotte dell’Hotel Ramsi a Hermagor è lo gnomo che ha lo stesso nome. Nel bosco che circonda l’albergo si nascondono il ranocchio pronto ad essere baciato dalla sua principessa e poi streghe e folletti, mentre il grande prato dominato da alberi secolari ha grandi castelli dove arampicarsi.